martedì 5 novembre 2013

Presenta: Cosplay Contest e Intervista ai protagonisti!


Amici di Planet Comics, oggi annunciamo ufficialmente il grande contest dedicato a tutti i cosplayer vecchi e nuovi, il tutto organizzato da Baka Italian Cosplay.

Per farlo abbiamo pensato di andare oltre la solita presentazione, intervistando direttamente chi crea e rende memorabili questi eventi: i cosplayer stessi!

Ne abbiamo scelti quattro: due fanciulli e due fanciulle che possano dire la loro su questo mondo e su questa sorprendente way-of-life in continua espansione che non mancherà nemmeno al Planet Comics in doppio appuntamento: sempre Domenica 8 Dicembre alle 15 con la gara regolare e alle 17 circa con il grande evento cosplay One Piece Pirate Warrior (di cui abbiamo parlato qui e che trovate come regolamento completo nella sezione apposita sul sito di Planet Comics).
Sirio (Kratos) e Veronica (Poison Ivy) - Planet 2012
Passiamo ora al succo di questo articolo, la nostra intervista: conosciamo meglio le persone che abbiamo raggiunto.

Alessandra ha 20 anni, è una cosplayer di nuova generazione, da solo 6 mesi infatti ha iniziato questa esperienza portando in scena un solo personaggio finora: Ayane, personaggio del picchiaduro Dead Or Alive.
In futuro Alessandra porterà in scena Kunimitsu, combattente di un altro noto picchiaduro: Tekken Tag Tournament 2.
Flavio ha 22 anni, fa cosplay dal 2011 ed è partito con Rufy di One Piece, i cosplay che fino ad ora ha realizzato sono: Shinigami di Soul Eater, Kaito Sandplay Singing dragon di Vocaloid, Kirin Armor di Monster Hunter con tanto di Katana Akantor e nacchere guscio, Luchia delle Mermaid Melody e infine Naruto. E' particolarmente affezionato all'armatura di Monster Hunter che ha vinto come "Miglior Coppia" a Fumettopoli a Settembre 2013, il cosplay che ha avuto più successo è stato Luchia con cui è stato premiato a Treviso per la gara crossplay per "Miglior Simpatia" a Cos-Play di Modena come premio speciale giuria e al venerdi di Rimini in gruppo con altre Principesse Sirene.
Veronica ha 20 anni, ha iniziato questo affascinante cammino a Novegro nell'edizione estiva 2012, i suoi personaggi sono stati Lamù, Jessica Rabbit, Instant Catwoman e Poison Ivy, quest'ultima l'ha fatta incoronare regina di Planet 2012. Proprio per questo ruolo così importante, Veronica mantiene i suoi prossimi cosplay SEGRETI!
Sirio ha 34 anni, fa cosplay da un anno; La mia prima apparizione da cosplayer è stata proprio alla prima edizione del Planet Comics (settembre 2012). Ha fatto solo 3 personaggi : Kratos di god of war, Rios di army of two e Skeletor di he man. ma il suo cuore è legato al primo, Kratos, il personaggio con cui è riuscito a ritagliarsi un piccolo spazio in questo fantastico mondo del cosplay! Ha avuto un successo incredibile già dalla prima esibizione di Planet dove ho vinto miglior cosplay maschile votato dalla
giuria e RE di planet comics votato dal pubblico presente! Sempre con Kratos ha ricevuto parecchi premi in questa annata : san donà fumetto (miglior trucco), padova comics, fumetti per gioco di trieste, godega fumetto, mirabilis di san canzian d'isonzo, sSagra dei fumetti, carnevale sgt, giardino pubblico in cosplay, I love cosplay a gatteo a mare, izola cosplay (in slovenia) in quasi tutti ha ricevuto il premio come miglior costume maschile o miglior trucco. Molti i progetti e personaggi in "cantiere" dal dottor Manhattan a Riddick ... e uno che... bè è un segreto!

Cos'è stato che ti ha spinto a diventare un cosplayer?

Alessandra. Amo da sempre, da quando ne ho ricordo, Dead or Alive, il videogioco di cui Ayane, il personaggio di cui ho fatto il mio primo cosplay, fa parte. E la mia preferita in assoluto ed i suoi costumi sono tra i più belli e particolari che abbia visto. Uno in particolare mi ha colpito così tanto da farmi pensare a lungo quanto mi sarebbe piaciuto averlo uguale così mi sono detta "Perché no"
Flavio. A quel tempo conoscevo solo One Piece girando per il web ho conosciuto questa arte e mi ha incuriosito parecchio così un po’ per scherzo ho iniziato e mi si è aperto un mondo!!
Veronica. E' stato un po' per gioco...grazie ad un'amica, Gaia, che mi ha invitata a Novegro.
Sirio: Tutta colpa della figlia della mia compagna! (la mia truccatrice e bellissima cosplayer): giocava a god of war e mi ha convinto a travestirmi per carnevale...Alice [Organizzatrice Planet Comics] tramite Facebook ha visto le mie foto e mi ha subito invitato alla prima edizione della sua fiera.

Ritieni che il Cosplayer è una filosofia di vita per te o per qualche persona in particolare?

A. Per me non lo è di certo, è prima di tutto un'attività divertente che mi permette di conoscere tante gente nuova con i miei stessi interessi. Ho conosciuto persone per le quali però è molto di più di questo ed è per questo, per esempio, che partecipano ai contest. Il fatto però che io la veda come un hobby non significa che non ci metta la stessa passione o la stessa cura dei particolari di chi prende il cosplay più seriamente.
F. Il cosplay è un hobby e in quanto tale penso che sì, per me ormai è diventato parte integrante della mia vita: cercherò ogni anno di migliorarmi sempre di più e di fare cosplay sempre un po’ più complessi.
V. Per me non lo so ancora, più che altro sono in un periodo strano e so poco, ma per molti è proprio una filosofia di vita, vedo quanto si impegnano per realizzare ogni minimo particolare e li ammiro!
S. Il cosplay un bellissimo passatempo. Un modo per tornare bambino e vivere nel mondo della fantasia lasciando fuori tutti i pensieri negativi e le sfortune della propria vita reale :)

Flavio (Luchia Nanami) sul palco - Sagra dei fumetti 2013
Quale sono le difficoltà principali che hai incontrato all'inizio?

A. Io personalmente non ne ho incontrata nessuna, probabilmente il lato più complicato è la realizzazione di armature ma basta un po' di manualità.
F. Le difficoltà iniziali sono stati un po’ la timidezza e non sapersi mettere in posa ma poi con il tempo vien tutto da se'.
V. La difficoltà è stata trovare la parrucca (che alla fine non ho trovato come volevo io e l'ho colorata seguendo un tutorial e ripassata tutta con l'indelebile!)
S. Nessuna difficoltà...io devo star fermo e farmi truccare...casomai la parte più difficile spetta alla mia truccatrice che mi deve sopportare e dire continuamente di stare fermo!

E' stato chiaro fin da subito il tuo primo personaggio e come lo avresti realizzato?

A. Lo avevo in mente da così tanto tempo che non ho avuto nessun dubbio sulla sua scelta. Quanto alla realizzazione sapevo di poter contare sull'aiuto di mia mamma e, ovviamente, anche sulle mie capacità.
F. Il primo personaggio come ho detto è stato rufy, si era un cosplay semplice e a quel tempo era anche l’anime che conoscevo meglio e che seguivo da tempo!!
V. Appena Gaia mi ha chiesto di andare a Novegro con lei ho avuto l'illuminazione! Fin da piccola ho sempre amato un personaggio e il mio migliore amico sostiene che caratterialmente le somiglio troppo: LAMU'!
S. Io sono Kratos! Nessun dubbio eheh!

Gli accessori per il tuo personaggio, li realizzi interamente tu?

A. Gli accessori e le scarpe li realizzo completamente io anche se cerco, prima di iniziare il lavoro, consigli da chiunque me li possa dare. Sul cucito non sono brava, se si tratta di piccole cose riesco a cavarmela, ma ai vestiti ci pensa mia mamma che è molto brava.
F. Il cosplay è un’arte bisogna ingegnarsi per fare le cose e pensare anche al più piccolo particolare, io gli accessori cerco di farmeli da me però mi faccio sempre aiutare da qualcuno che ne sa più di me xD
Invece a livello sartoriale non so fare nulla e quindi mi faccio fare tutto dalla mia stimatissima sarta.
V. Ammetto che in quel periodo [Novegro 2012] mi sentivo un po' sovrappeso e quindi ho dovuto combattere con questa cosa...e ho tenuto tutto nascosto ai miei genitori, il costume l'hanno realizzato Gaia e sua mamma proprio per aiutarmi a mantenere il segreto...quando sono arrivata a casa stavano per fare un colpo!
Gli altri costumi li ho realizzati io (anche i Work In Progress) escluso il vestito di Jessica Rabbit, opera della mamma.
S. Ho pochi accessori...avevo ricreato le spade in plastazote e lattice, per poi optare sulle repliche originali. Le parti sartoriali sono opera di una grande sarta...i miei cosplay non sono ricoperti di armature o accessori pazzeschi...è il mio corpo il mio accessorio, la mia "armatura" e la mia forgia ... è una palestra!

Hai portato o sei stato portato nel mondo del cosplay? Da amici, familiari, colleghi, ecc

A. In realtà nessuno mi ha trascinato in questo mondo e io non ho ancora trascinato nessuno. Ho deciso di iniziare questa passione solo per la semplice curiosità personale e per fare qualcosa di nuovo.
F. Sono stato portato da un ragazzo della mia zona che non conoscevo affatto ma ora siamo diventati grandi amici!! Grazie Carlo Daniele.
V. Come dicevo, mi sono avvicinata al mondo del cosplay grazie a Gaia [...]
S. Come detto nella presentazione, sono stato trascinato a forza nel cosplay dalla figlia della mia compagna e dalla PAZZA Alice!

Alessandra (Ayane) - FlashMob Planet Verona 2013

Segui cosplayer in particolare?

A. Seguo Kamui Cosplay, una ragazza tedesca che fa cosplay da dieci anni e che riesce a realizzare delle armature fantastiche. La seguo soprattutto perché non si tiene tutto per se' ma condivide con foto e tutorial le tecniche che ha imparato e molti consigli mi sono tornati utili ultimamente.
F. Si seguo diversi cosplayer ma le due ragazze che seguo fin dall’inizio sono Gloria SweetAngel e Kicka Cosplay, bravissime in tutto...Quest’anno sono riuscito anche a conoscerle: sono stato onoratissimo e sono pure simpaticissime
V. [...] ora come ora seguito in particolare Lucrezia Crisci, la prima cosplayer "famosa" (passatemi il termine) che ho conosciuto di persona, ed è stato amore a prima vista! Poi la fatalità vuole che lei abbia fatto alcuni personaggi che prima o poi voglio fare anch'io!
S. Non seguo nessun cosplayer in particolare. Se devo dire un nome...il gruppo PRIZMATEC di Gaetano e Riccardo. Amici e compagni di mille battaglie!

Quale sono le tre parole che descrivono il mondo cosplay?

A. A costo di sembrare ripetitiva: Divertimento. Compagnia. Alice (Nda. l'organizzatrice di Planet Comics).
F. Le parole che descrivono il mondo del cosplay sono passione divertimento e PAZZIA, soprattutto pazzia!!
V. Divertimento. Passione. Gioco. potrebbero sembrare quasi dei sinonimi ma senza questi 3 elementi non è cosplay...diventa un mettersi in mostra e basta.
S. Fantastico! Amicizia! Divertimento!

Che consigli daresti ai ragazzi e ragazze che vogliono provarci e diventare Cosplayer? (magari proprio iniziando al Planet Comics)

A. Consiglio proprio di provarci perché ci si diverte molto e, anche se il cosplay che si ha intenzione di fare è un po' scoperto, di non preoccuparsi perché al Planet Comics abbiamo il riscaldamento e c'è caldino.
F. Un consiglio ai ragazzi che vogliono iniziare Cosplay è quello di partire con qualcosa di semplice per poi buttarsi su costumi sempre più complessi e di non avere fretta che a sto mondo si può fare tutto!! Ai ragazzi che sono spaventati nel  fare crossplay voglio dire di non aver nessuna paura e di non aver vergogna di farlo!! Ma è una cosa divertentissima e molto simpatica, se vuoi far ridere o colpire il pubblico quello è il modo giusto!!
V. Buttatevi ragazzi! Ve lo dice una che quando ha fatto il primo contest è rimasta sul palco 10 secondi dalla fifa che aveva! Ma se vi piace un personaggio non fatevi problemi di nessun tipo! Lanciatevi! Magari se vi sentite troppo timidi cominciate con qualcuno tipo Darth Vader (L'amore della mia vita!) così nessuno saprà mai chi siete! BACINI!!
S. Consiglio...pensare a divertirsi alla fine: il cosplay è UN GIOCO, lasciar da parte l'invidia, la gelosia, accettare le critiche i consigli e pensare a far divertire il pubblico.



Ringraziamo con MOLTO AFFETTO i cosplayer e gli amici che hanno accettato l'intervista e ringraziamo per le immagini i rispettivi proprietari e fotografi.

A risentirci presto per il nostro personale reportage su Lucca Comics & Games.

Nessun commento:

Posta un commento